image

Smart working e sedute ergonomiche

La recente emergenza sanitaria ha fatto abituare molte persone allo smart working, ovvero a lavorare direttamente da casa, anche grazie all’aiuto di una semplice connessione internet. Molti di coloro che hanno la possibilità di operare da remoto sono felici di poterlo fare. Tuttavia, c’è un interrogativo che dovrebbero porsi: la loro postazione di lavoro domestica è dotata di una seduta ergonomica?
image

Sedute ergonomiche in ufficio, una responsabilità del datore di lavoro

Ogni dipendente, che lavora nell’ufficio di un’azienda, di un professionista o di un ente pubblico, ha bisogno di operare in un ambiente comodo e funzionale. In questo caso, è responsabilità del datore di lavoro quella di fornire una postazione ergonomica.

In Italia vigono delle leggi molto precise a riguardo, che disciplinano le caratteristiche delle sedute destinate all’operatività lavorativa. Il basamento dev’essere a cinque razze con ruote, l’asse deve roteare e si deve avere la possibilità di regolare lo schienale. Queste sono solo alcune delle caratteristiche che devono necessariamente contraddistinguere le sedute destinate ai lavoratori. Chiaramente, quando si tratta di smart working, la situazione è molto diversa.
image

L’ergonomia nello smart working: un aspetto da non sottovalutare

Come puoi ben immaginare, alla base di tali leggi vi è l’intento di tutelare la salute del lavoratore. Infatti, mantenere per lunghe ore una postura scomoda o scorretta potrebbe essere dannoso e causare piccoli fastidi, come un semplice mal di schiena, oppure dei seri problemi posturali.

Ovviamente, il tuo corpo non fa distinzione tra il lavoro in ufficio e lo smart working. Ciò significa che, se hai la possibilità di lavorare da casa, sta a te accertarti di usare una seduta ergonomica. Mantenere una postura scorretta per molte ore al giorno potrebbe farti male... anche da remoto!
image

Se lavori da casa, non puoi fare a meno della sedia giusta

Alla luce di quello che abbiamo appena detto, è quindi evidente che la prima sedia che trovi a casa oppure quella che "rubi" al tavolo da pranzo non può assolutamente andare bene. Per lavorare in sicurezza e comodità, sarà opportuno munirti di una sedia da ufficio. Pertanto, ti suggeriamo di optare per un modello con asse rotante, con regolazione di altezza e schienale e con basamento a cinque razze.

La scelta migliore consiste nell’acquistare una seduta che risponda almeno in parte a quanto previsto dalle normative comunitarie UNI EN 1335-1:2000 e UNI EN 1335-2:2018. In queste norme vengono appunto definiti i parametri che devono contraddistinguere una seduta ergonomica e i requisiti di sicurezza, resistenza e durabilità per le sedie da lavoro in ufficio.
image

Un’ampia scelta di sedute perfette per migliorare lo smart working

Le sedie da poter usare per lo smart working sono davvero tantissime. Di conseguenza non avrai di certo problemi ad individuare quella più adatta ai tuoi gusti di design, oltre che allo stile della stanza in cui andrai a collocarla. Anche nel nostro catalogo troverai numerose soluzioni per tutti i gusti e le necessità. Basta un piccolo accorgimento come questo per rendere il tuo lavoro agile ancora più comodo e sicuro. Provare per credere.
image
Blog Home×