image

Ristoranti e Covid-19, come si gestiscono gli spazi esterni

L’arrivo della pandemia del Covid-19 ci ha messo a dura prova dal punto di vista fisico, mentale ed economico. Il cambiamento nelle nostre abitudini sociali si è reso purtroppo necessario, in quanto si rivela l’unico modo per tutelare la salute pubblica. Tutelarla è possibile anche tramite il rispetto delle nuove norme rivolte a chiunque possieda un locale, un’attività di ristorazione e aggregazione in generale. Con questi presupposti, andiamo a parlare di ristoranti e Covid-19: come si gestiscono gli spazi esterni?

image

La spinta verso un maggior utilizzo del suolo pubblico

Tra sanificazione, mascherine, distanze di sicurezza tra i tavoli e altre indicazioni, capire come ci si comporta all’interno di un locale non è stato molto difficile. Senz’altro, però, è stato complesso mettere in atto tutte le linee guida in tema di ristoranti e Covid-19. Nonostante questo, è opportuno impegnarsi per prestare la dovuta attenzione anche alle aree outdoor di ogni locale.

A questo proposito, è utile sapere che in diversi Comuni d’Italia le varie attività sono state incoraggiate a sfruttare gli spazi esterni per estendere le superfici su cui garantire il proprio servizio. In tantissimi casi, è stato reso disponibile il suolo pubblico gratuitamente o a costi ridotti. Perciò, chi non avesse ancora provveduto potrà richiedere informazioni al proprio Comune. In seguito, potrà aggiudicarsi una buona parte dello spazio esterno presente di fronte al proprio locale senza dover affrontare spese elevate.

image

Le normative da non sottovalutare quando si tratta di ristoranti e Covid-19

Le norme da rispettare nel trattare questi spazi all’aperto restano le medesime degli interni. Pertanto, i tavolini devono essere posizionati ad almeno un metro di distanza uno dall’altro e da tutte le vie di passaggio del locale. Oltre a questo, è richiesta la corretta sanificazione degli stessi e delle relative sedute. Si deve inoltre mettere un dispenser con gel igienizzante per le mani a disposizione dei clienti. È fondamentale altresì provvedere all’esposizione di materiale informativo contenente norme e raccomandazioni, nonché dei validi promemoria per il corretto uso e smaltimento delle mascherine.

È consigliabile infine munirsi di appositi adesivi da applicare sulla pavimentazione, utili per favorire il mantenimento della giusta distanza sociale tra le persone.
image

Cerchiamo di vedere il lato positivo: questa è un’occasione per rinnovarsi

Come avrai compreso, le norme in tema ristoranti e Covid-19 non sono poche e non possiamo sottovalutarle. Anche se in molti casi rispettarle richiede tanto lavoro, investimenti e maggiori sacrifici, si può decidere di sfruttare queste linee guida come un’opportunità per rinnovarsi. In altre parole, grazie al cambiamento imposto dalle nuove regole e anche all’arrivo della bella stagione, ti si presenta l’occasione ideale per ridefinire gli spazi esterni del tuo locale.

Tra l’altro, sempre parlando di linee guida per ristoranti e Covid-19, è utile dire che molte più persone scelgono e sceglieranno per motivi di sicurezza di sostare all’esterno del tuo locale invece che all’interno. Pertanto, la scelta degli arredi esterni adeguati, sia in termini di estetica che di funzionalità per la pulizia e fruibilità, diventa ancora più importante. In generale, un arredamento gradevole nei giusti spazi rappresenta il miglior biglietto da visita. Permette altresì di donare al cliente una meritata pausa e un momento di benessere in totale sicurezza.

Varietà e qualità per il tuo ristorante

Avendo spazi più ampi, potrai posizionare senza difficoltà delle bellissime sedie oppure eleganti sdraio, tanti sgabelli e stilosi tavolini, ma anche affascinanti ombrelloni. Che si tratti di un rinnovo o di un acquisto da zero, la scelta stilistica proposta dal mondo del design è davvero molto ampia. Perciò, avrai proprio l’imbarazzo della scelta e potrai valutare tanti materiali unici e diversi tra loro. Furlani ti propone arredi di qualità e complementi d’arredo per ogni gusto ed esigenza.

Dopo aver pensato a come rispettare appieno le norme per quanto riguarda i ristoranti e il Covid-19, dai quindi sfogo alla tua fantasia e ridisegna l’esterno del tuo locale. Con un tocco di stile, arredi adeguati e tanta personalità, riuscirai ad attirare più clienti senza mettere da parte la salvaguardia della salute pubblica.
image
Blog Home×