image

I materiali da esterno: polipropilene, midollino, legno o metallo

L’estate è alle porte ed è arrivato il momento di spostarsi negli spazi all’aperto e organizzare pranzi in giardino, ed è, ovviamente, anche tempo di relax. Anche se quest’anno ci potrebbero essere dei cambiamenti nel tuo stile di vita, è bene non farsi trovare impreparati, quindi, è necessario attrezzare l’outdoor con arredi adatti al tuo spazio.

L’outdoor è uno spazio esterno adibito per passare la stagione calda in tutta tranquillità. Quest’anno, purtroppo, l’epidemia da Coronavirus ha messo tutti a dura prova ma ha permesso di rivalutare lo spazio esterno di casa e dei locali. Quindi con la fase 2 è arrivato anche il momento di munirsi delle dovute protezioni, adeguare gli outdoor privati e pubblici, senza dover per forza rinunciare allo stile. In questo articolo andremo a vedere le migliori soluzioni d’arredo per l’esterno tenendo conto dei materiali ma anche del design che non va mai sottovalutato.

image

Come scegliere i materiali da esterno

Arredare uno spazio all’aperto non è semplice. A volte si crede che utilizzare mobili di fortuna, sia la migliore soluzione. Al contrario è bene investire negli arredi da esterno di qualità poiché sono gli agenti atmosferici deteriorano più velocemente i materiali. Un ambiente di questo genere, anche se viene vissuto solo per pochi mesi all’anno, merita quindi le dovute attenzioni. Per questo motivo è necessario fissare dei canoni per poter scegliere il migliore arredo da esterno che sia di buon gusto e armonico con tutto il resto.

In primo luogo bisogna tener conto della qualità del materiale. Ad esempio non tutto il legno ha la stessa resistenza e durevolezza nel tempo. Infatti se questo viene continuamente esposto ad
agenti atmosferici come pioggia, vento o forte irraggiamento solare, potrebbe deperire in pochi mesi.

Anche la provenienza è un fattore di cui tenere conto. Se un set da esterno non ha una provenienza certificata o un marchio affidabile, l’assistenza per eventuali ricambi o, peggio, problemi strutturali, potrebbe essere impossibile. Per questo motivo è molto importante conoscere anche l’azienda che commercializza tali prodotti. Il made in Italy, ora più che mai, deve essere una garanzia.

Bisogna anche esaminare un ultimo aspetto in grado di influenzare la scelta. Non sempre un materiale è in grado di primeggiare su un altro. Devi considerare che ogni ambiente ha un suo stile
e, quindi, va rispettato. Inoltre bisogna tener conto dell’uso che si deve fare dell’arredo esterno. Se, ad esempio, un set da esterno viene utilizzato per un bar o un ristorante, sollecitarne la pulizia con prodotti aggressivi, potrebbe rivelarsi dannoso. Allo stesso modo è bene documentarsi sulla manutenzione corretta di ogni prodotto. Vediamo, quindi, i materiali da esterno più quotati per un ambiente esterno perfetto.

Il polipropilene

Il polipropilene, molto spesso, è conosciuto come plastica. Anche se tale termine non è del tutto sbagliato, è bene dire che all’interno della definizione ci sono diversi materiali con varie percentuali di plastica, la differenza, però, sta nella durevolezza e resistenza.

Il polipropilene nel corso degli anni è diventato molto più di una semplice fibra plastica. Infatti grazie alla facilità di pulizia e di manutenzione, questo componente può assumere diverse forme e diversi colori, per cui può dare davvero un valore aggiunto.

Il polipropilene è un materiale rigido, solido e resistente agli sbalzi di temperatura, è antigraffio e atossico, quindi, le sue colorazioni non arrecano alcun danno. Avere una sedia da giardino in polipropilene è una scelta di carattere. Infatti una nota cromatica omogenea e senza alcun tipo di imperfezione, dal punto di vista del colore, è utile per un risultato perfetto.

Il polipropilene, come è stato già anticipato, non ha bisogno di trattamenti specifici di manutenzione. Per quanto riguarda la pulizia sono necessari acqua e prodotti non eccessivamente aggressivi. Con il polipropilene si possono realizzare sedie, tavolini da bar o barriere protettive.
image

Il midollino

Il midollino è un materiale che, nel corso degli anni, si è fatto strada negli arredi da giardino, anche se può sembrare quasi plastico, proviene dalla canna d’india. Il midollino si estrae dalla parte più interna, quindi, la sua fibra è raffinata e delicata. Un arredo in midollino è estremamente curato in ogni suo particolare. Infatti è l’intreccio a fare la differenza in un divano, un tavolino o altro.

Il midollino, anche se è molto delicato, non richiede particolari prodotti per la manutenzione ma, come si può capire, il suo nemico è la polvere; molto spesso questa va ad incastrarsi tra gli intrecci ed è difficile da eliminare. In tal caso servirà una spazzola apposita.

Questi arredi sono fatti per durare negli anni ma è necessario preservarli durante la stagione invernale, tenendoli al chiuso.

Il midollino viene utilizzato per divanetti, tavolini da bar e sedie. Oltre ad avere un risultato raffinato e di classe, questo materiale è in grado di fornire maggiore comfort agli avventori di un locale pubblico.

Il legno

Se il legno, nell’immaginario collettivo, è un materiale delicato, è bene dire che se viene posto all’esterno di una casa o di un locale pubblico, dona classe ed eleganza. L’ambiente, in questo caso, acquista in comfort e vivibilità.

Un giardino o un terrazzo con un tavolo e sedie in teak dona all’ambiente un’eleganza senza tempo.

Il legno può essere utilizzato come base per ombrelloni in grado di proteggere dall’eccessivo calore i commensali. Il risultato non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Un consiglio utile è quello di oliare il legno a inizio e fine stagione per mantenerlo sempre lucente.
image

Il metallo

Anche il metallo è molto indicato come materiale da esterno. Un esempio è l’alluminio, adatto per chi punta alla leggerezza. Questo materiale è versatile e i suoi tratti sono moderni; è l’ideale per chi desidera un set da esterno facile da spostare e combinare come si vuole, per questo motivo viene molto utilizzato nei locali pubblici.

Dal punto di vista dell’igiene è facile e veloce da pulire, quindi, è adatto per ricevere procedure di sanificazione delle superfici.

È molto importante che gli arredi in metallo siano verniciati con vernici per esterno, resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

Qual è il miglior materiale da esterno?

Le opzioni di arredi sono infinite, il consiglio migliore è di basarsi in primis sulle linee di design secondo i propri gusti e in seguito di non rinunciare alla qualità dei materiali.

Un complemento d’arredo da esterno può anche stare all’interno, ma un complemento d’arredo da interno non può essere messo all’esterno.
image
Blog Home×