image

Il mix tra stile classico e contemporaneo per un design unico

Al giorno d’oggi va sempre più di moda la scelta di riportare nei propri ambienti un mix tra stile classico e contemporaneo. Questo permette di creare un design unico e originale che vanta dettagli a dir poco incredibili. Questo tipo di arredamento è l’ideale per chi non vuole rinunciare alle linee moderne, né tantomeno a quei pezzi dai pattern più sofisticati e affascinanti. Ma come possiamo realizzare un perfetto connubio? Come si può unire il classico al contemporaneo senza sbagliare? Dal mondo del design arrivano tante idee e suggerimenti, ma anche tantissime collezioni da non sottovalutare.

Cosa significa creare un mix tra stile classico e contemporaneo? Ci vuole attenzione e bisogna fare scelte sapienti

Donare ai tuoi ambienti uno stile classico contemporaneo significa creare un mix attentamente curato tra quello che è l’arredamento neoclassico e quello che invece si presenta come l’arredamento chic, minimal e contemporaneo. Possiamo dire che questa affascinante combinazione nasce tra Russia e Francia, Paesi nei quali lo stile neoclassico è molto diffuso. Per qualcuno, però, è sorta l’esigenza di creare un mix tra stile classico e contemporaneo, e così è stato.

Anche se può sembrare una vera e propria contraddizione, la verità sta dall’altra parte. Infatti, studiando con attenzione ogni dettaglio, è possibile intrecciare con maestria entrambi gli stili, riuscendo così a realizzare un arredo armonioso ed elegante.
image

L’abbinamento degli arredi

Per rivestire gli interni con uno stile classico e contemporaneo, si possono accostare mobili classici e moderni. Il consiglio è quello di scegliere uno stile dominante in base alle proprie preferenze. Ad esempio, si può rendere protagonista il contemporaneo e accompagnarlo con qualche complemento dal carattere classico. Chiaramente, è possibile anche fare il contrario. La famosa regola del 20/80 può aiutarti a realizzare il perfetto mix tra stile classico e contemporaneo. L’80% sarà costituito dagli elementi dello stile dominante che hai scelto e il restante 20% da quello secondario.

Nel fare gli accostamenti, bisogna prestare una particolare attenzione ai colori. Si deve cercare di proporre contrasti non troppo accentuati, evitando ad esempio l’abbinamento di arredi di legno più scuro e legno più chiaro. È tutta una questione di gusti, ma anche di equilibrio e armonia, ovvero fattori che dovrebbero prevalere in ogni singola stanza.

I dettagli che fanno la differenza

Per portare nei tuoi ambienti il giusto mix tra stile classico e contemporaneo, dai valore ai dettagli e, soprattutto, scegli i dettagli giusti. Lampade, orologi, specchi, stampe, cornici, libri di altri tempi: tutto può fare la differenza e rendere ogni camera ancora più unica. In questo modo potrai creare uno stile non scontato, personale e molto elegante.

Ti consigliamo di prediligere colori come il bianco, il beige, il caramello e quello del legno chiaro. Punta sulle venature vive del legno, ma anche su quelle di materiali come il marmo o la vetroceramica. Scegli arredi con piccole e minuziose modanature oppure con delle lavorazioni decorative. Lasciati inoltre conquistare da morbidi tendaggi da abbinare a cuscini e tappeti…

Insomma, creare un bel mix tra stile classico e contemporaneo non è un gioco da ragazzi. Tuttavia, non è neanche un’impresa impossibile. Lasciati guidare dalle nostre collezioni e non te ne pentirai. Abbiamo arredi e complementi di elevata qualità e dal design unico. Perciò, non ti resta che lasciarti conquistare.
image
Blog Home×