image

I materiali per l’arredo più utilizzati

Uno degli aspetti più importanti di un locale, bar, pizzeria o ristorante è la propria immagine, data dall’arredamento e dai materiali per l’arredo che vengono scelti.
Il suo carattere estetico è quello che più di ogni cosa attira l’attenzione del cliente e lo fa decidere di fermarsi e consumare.
Al contrario invece, un locale che al primo impatto non riesce a dare un’accoglienza positiva, a causa di condizioni poco igieniche, poca cura nei dettagli o perché l’arredo non è curato nella maniera esatta, ha come conseguenza un rifiuto da parte della clientela che non mostrerà interesse ad entrare e conoscere il locale.
I professionisti del design che si occupano dell’arredo di un locale commerciale conoscono bene l’importanza di un corretto arredamento e tutto ciò che ne consegue, per questa ragione ti consigliamo di rivolgerti a esperti del settore, assicurerai in tal modo alla tua attività commerciale l’immagine giusta.

L’aspetto di un locale, che sia un bar o un ristorante, può avere una personalità semplice o eccentrica, contemporanea o classica, in ogni modo deve essere sempre in grado di attirare la curiosità dei clienti.
Il marketing di ogni locale commerciale ha come base fondamentale il suo aspetto, quindi prima di iniziare il progetto d’arredo della tua location devi valutare bene ogni dettaglio con precisione. Solo dopo potrai avviare nella maniera corretta il tuo business.

L’arredo di una location richiede decisione e cura dei dettagli, ciò rispecchia la passione per il proprio lavoro e la cura data ai propri clienti; i fattori da considerare sono tanti ed essenziali e la scelta dei materiali per l’arredo non è da meno, al fine di raggiungere un risultato ottimale.
image

Materiali per l’arredo di bar e ristoranti

Legno

Il legno è stato sempre, e lo è tutt’oggi, il materiale principale per la realizzazione di tavoli e sedie da bar, ciò è dimostrato concretamente dalle novità che vengono presentate annualmente alle fiere del design o ai saloni del mobile.

I legni più adatti per la produzione dell’arredo sono:
• Frassino: robusto e flessibile, ideale per realizzare sedie e tavoli da bar dallo stile rustico;
• Mogano: robusto e resistente, adatto per realizzare un arredo con intagli e finiture eleganti, la scelta ideale per ogni ristorante di prestigio;
• Acero: morbido e spugnoso, resistente nel tempo, garantisce un’ottima durata dell’arredo scelto;
• Noce: considerato uno dei legni di migliore qualità, sia per il suo aspetto estetico, sia per la sua malleabilità;
• Faggio: dalle caratteristiche semidure e compatte, è utilizzato principalmente per la realizzazione di sedie.
image

Metalli

Il metallo è uno dei materiali per l’arredo da esterno più impiegato per la creazione di sedie e tavoli da bar, grazie alle sue diverse tipologie e caratteristiche: duttile, malleabile e resistente, si adatta alla produzione di ogni progetto di sedie e tavoli.

Plastica

I materiali plastici nelle loro diverse tipologie: laminato, melammina, polipropilene e policarbonato, sono ideali per la progettazione di sedie e tavoli da bar o ristoranti, sia per l’ ambiente outdoor, sia per l’ambiente indoor.
Senza dimenticare l’importanza delle resine di alta qualità, che attribuiscono ai prodotti realizzati delle caratteristiche eccellenti, sia di stile che di eleganza.
La qualità di prestigio delle resine permette di poter essere usate nella scelta di complementi d’arredo che abbracciano diversi stili, dal moderno al classico fino al contemporaneo.
Ogni materiale plastico impiegato nella realizzazione del design di una location commerciale deve avere delle specifiche qualità: essere resistente agli urti e soprattutto per gli arredi utilizzati all’esterno le caratteristiche devono garantire un’alta resistenza verso ogni condizione atmosferica.
image

Pelle ed Ecopelle

La pelle e l’ecopelle spessorata sono materiali utilizzati da bar e ristoranti, principalmente, per salottini, poltroncine o rivestimenti.
Il loro impiego attribuisce al locale uno stile elegante e di classe, sia moderno che classico; dai divanetti alle poltrone, permettono una seduta confortevole, con la massima facilità di pulizia e sanificazione; sono ideali da essere sia per l’arredo interno che esterno del locale, permettendo in tal modo di dare continuità allo stile.
Sedie, divanetti e poltroncine rivestite in pelle o in ecopelle riescono a conferire al locale una personalità e un valore ben definiti, anche se privo di altri oggetti decorativi.
Qualsiasi stile d’arredamento decidi di adottare per il tuo locale, bar o ristorante, l’utilizzo della pelle e dell’ecopelle è la scelta migliore, per valorizzarne l’aspetto estetico, pur restando imprescindibile per quanto riguarda la sua praticità.

Curare nei dettagli la personalità di un locale è importante per renderlo unico; la scelta dei materiali per l’arredo ha un ruolo di fondamentale importanza, perché è ciò che permette di incuriosire la clientela.

Affidati sempre a personale specializzato nel settore dell’arredamento e del design per essere guidato e accompagnato consapevolmente per tutto il percorso di scelta dell’arredamento e dei materiali per l’arredo più adatti alle esigenze tue e della tua attività.
image
Blog Home×