image

Divano: le tipologie, come sceglierlo e dove posizionarlo

Hai dato un’occhiata ai divani disponibili in commercio e non sai come muoverti nella scelta del tuo? Questi mobili, in effetti, potrebbero essere distinti sulla base di mille diversi parametri. Tuttavia, vogliamo fornirti alcuni consigli preziosi per individuare più agevolmente il divano più adatto a te.

image

Dove andrai a posizionare il divano?

Per scegliere il divano giusto, la prima cosa da fare è capire dove si andrà a collocarlo. Questo è molto importante, anche perché ti permetterà di definire le dimensioni minime e massime da considerare durante la scelta del modello. Ti aiuterà altresì a delineare i colori, le finiture e gli stili da poter valutare.

Il divano, ovviamente, non deve semplicemente occupare uno spazio della stanza, ma dev’essere collocato in maniera intelligente e funzionale. Perciò, quando immagini il tuo nuovo mobile all’interno dei tuoi ambienti, accertati che si tratti del posto giusto. Il divano dovrà essere facilmente raggiungibile e, nella maggior parte dei casi, dovrà consentire di vedere la televisione con comodità. Non dovrà essere posizionato nelle immediate vicinanze di termosifoni, termoarredi o di elementi potenzialmente fastidiosi.
image

Divani con chaise longue, con pouf e divani angolar

Dopo aver trovato la collocazione ideale e identificato le misure da rispettare, sarà possibile prendere in considerazione le varie tipologie di divani disponibili e scegliere tra i migliori modelli. Per chi ama sedersi distendendo le gambe, all’insegna del massimo relax, è possibile optare per i modelli con chaise longue. In alternativa si può abbinare al divano un piccolo pouf coordinato.

Se la metratura della stanza è ridotta e si desidera valorizzare un determinato angolo, si può invece considerare la scelta di un divano angolare. Questa è decisamente una variante molto diffusa e davvero perfetta per ottimizzare gli spazi.

La struttura angolare e la presenza di una "penisola" come la chaise longue possono persino convivere nel medesimo modello. Tutto dipende dalla grandezza dell’arredo scelto, che potrà essere a due o più posti e avere sedute più o meno larghe. In base alle proprie necessità, sarà possibile inoltre optare per una soluzione comoda, bella e funzionale al tempo stesso, selezionando ad esempio un ottimo ed elegante divano letto.
image

Struttura, fodera e altri aspetti interessanti

Tra gli aspetti più importanti, da considerare durante la scelta di questo arredo, troviamo anche l’altezza dello schienale, la profondità della seduta, la presenza di braccioli e molti altri dettagli. Per quanto riguarda la fodera, essa può essere liscia o impreziosita da alcune particolari tipologie di imbottitura, come ad esempio la celebre "capitonné" degli storici divani Chesterfield. Quanto ai materiali, si spazia dalla pelle vera all’ecopelle, fino ad arrivare ai tessuti più o meno pregiati.

Nella grande maggioranza dei casi, i divani in tessuto sono di tipo sfoderabile. Ciò significa che la fodera può essere separata molto agevolmente dalle imbottiture e può essere quindi lavata a mano o in lavatrice. Durante la scelta del divano è utile ricordare che il tessuto, rispetto alla pelle, è più vulnerabile allo sporco e richiede dunque un lavaggio più approfondito.
image

Design: ascolta i tuoi gusti, ma non dimenticare il contesto

Per quanto riguarda lo stile del divano, è davvero difficile indicare dei parametri di valutazione: i divani possono essere classici o moderni, minimalisti o elaborati, semplici o notevolmente originali. Da questo punto di vista, la tua scelta deve senz’altro far rima con i tuoi gusti personali.

Ricorda però che ogni mobile, anche il divano, è destinato ad essere parte di un unico interior design. Dovrà dunque integrarsi perfettamente con il contesto che andrà ad accoglierlo. Pertanto, ascolta i tuoi gusti ma non dimenticare di guardare attentamente l’ambiente in cui andrai a collocarlo. Non esitare a richiedere il nostro supporto e a visionare i nostri modelli: professionalità e disponibilità, ma anche qualità e bellezza, sono al tuo servizio.
Blog Home×