image

I colori del 2020 nell’arredamento

I colori del 2020 nell’arredamento sapranno accontentare i gusti di ognuno e si rivelano anche facili da abbinare tra loro o ad altre tonalità preferite, magari che già sono presenti in casa. Non solo, queste nuance annuali possono anche essere utilizzate per creare arredamenti dal mood tono su tono, ideali per rendere gli spazi più ampi visivamente e più armoniosi.

I colori delle terre

Tra i colori più di tendenza nel 2020 non mancano le tonalità delle terre, quindi tutta la palette del marrone, dall’ocra al Terra di Siena passando per il kaki e il più scuro Testa di Moro. Queste nuance sono evergreen e capaci di rendere accogliente qualsiasi ambiente e facili da abbinare ad altri colori sia più chiari che più scuri ed anche le fantasie più particolari, vivaci o più minimali si possono abbinare con grande semplicità. I marroni per esempio stanno benissimo con l’azzurro pastello e il verde Tiffany che darà un aspetto più fresco all’intero ambiente, mentre per conferire un mood più invernale saranno perfetti i colori caldi come l’arancione o il mattone, ma anche il viola. Insieme invece al bianco e al panna le nuance delle terre assumeranno un look più neutro e senza tempo, perfetto per creare spazi con la tecnica dell’home staging. Mentre se si cerca di dare alle stanze un aspetto più moderno e originale andranno benissimo ad esempio tessuti d’arredo con stampe tropical o fiorate giocate sui toni del verde, del blu e degli aranci che si sposeranno alla perfezione con i marroni più diversi.
image

I colori rosati

Anche le nuance rosate sono tra i colori più di tendenza quest’anno e sono perfetti per dare quel tocco rasserenante alle stanze più diverse della casa. Innanzitutto sono ideali per le camere da letto, sia quella matrimoniale che dei bambini, per il bagno e per i corridoi o disimpegni e per l’ingresso. Ci si potrà davvero sbizzarrire con le tonalità perché la palette dei rosa è molto ampia e ogni tinta saprà offrire mood davvero differenti e anche in questo caso gli abbinamenti saranno semplici e garantiranno un arredo curato e alla moda in qualsiasi stagione dell’anno. Per esempio il rosa cipria si può affiancare ad arredi, complementi e tessuti d’arredo blu royal per conferire una spetto formale e serioso, mentre personalizzandolo con dettagli oro o rame si avrà un ambiente più eclettico, raffinato e lussuoso, prettamente femminile. Con il grigio, il cromato e l’argento invece assumerà un mood più maschile e in questo caso consigliamo anche l’aggiunta del grigio e del marrone, o del già citato blu scuro. Anche con il nero i rosa sono perfetti e contribuiranno a creare un’atmosfera seriosa e raffinata.

I blu

Grande protagonista dell’interior design ma anche della moda è il Classic blu by Pantone quest’anno, nuance formale, seriosa ma senza tempo e abbinabile alle tinte più diverse per creare mood all’avanguardia e sempre nuovi, eterogenei e anche inaspettati. Grazie non solamente agli abbinamenti di colore, ma anche all’utilizzo di texture, tessuti e materiali diversi, il Classic blu e anche tutte le altre tonalità di questo colore evergreen, assumono allure diversi e che permettono di arredare in modo dinamico e vivace anche sfruttando semplicemente l’accostamento tono su tono. Il blu affiancato al bianco per esempio regala un aspetto marinaresco, fresco, estivo ma sempre raffinato, ideale anche se vivacizzato e reso più lussuoso da dettagli oro o argento. Al contrario per dare più vivacità si consigliano i blu, magari in tessuto denim, assieme alle fantasie nordiche geometriche giocate sui toni del giallo, del verde pastello, del beige o del verde. Infine per un mood raffinato ed unisex sarà perfetto il blu con il verde salvia, ideale anche per arredare spazi dall’allure vintage.
image

I colori e le fantasie giuste per le carte da parati

Abbiamo visto quali sono i colori del 2020 nell’arredamento, quelli più di tendenza e semplici da abbinare ed inserire anche in case già arredate e non solo in dimore ex novo. Di gran moda sono anche le carte da parati, oggigiorno molto pratiche, belle da vedere, durevoli, igieniche e anche facili da pulire ed eventualmente da togliere. Queste decorazioni sono ideali per portare in casa i colori più in voga dell’anno e le fantasie disponibili sono davvero infinite e sapranno facilmente stupire e caratterizzare le stanze. Tra le trame più inn sicuramente quelle tropical, ricche di fiori, piante, frutti ed animali esotici declinati nelle nuance più vivaci del blu, del rosa, degli arancioni e dei verdi, da abbinare ad esempio al bianco, al grigio, al marrone e ai toni pastello dei colori del 2020 citati prima. Altrettanto in voga e capaci di resistere alle mode sono i pattern di stampo scandinavo, o nordico, quelle geometriche e regolari nelle tonalità chiare che anch’esse ben si sposano con tutti i colori elencati prima. Si rivelano perfette in camera dei ragazzi e dei bambini, nella zona living, in cucina e anche in bagno, diciamo che tuta la casa può essere abbellita e personalizzata in modo raffinato e non troppo invasivo con questo genere di decorazione parietale.

I tessuti d’arredo per dare colore alle stanze

Infine è bene spendere qualche parola anche sui tessuti d’arredo, questi spesso poco valorizzati. In realtà sono veri jolly nell’arredamento e possono dare quel quid in più a qualsiasi ambiente domestico grazie alla loro praticità e ai loro colori, tessuti e trame. Per portare nella stanza i colori del 2020 ad esempio basterà utilizzare cuscini, tappeti, parure letto, tende o tovaglie blu, rosate o dei colori delle terre. Mediante i tessuti d’arredo è anche immediato cambiare look alla casa, magari ad ogni stagione e anche spendendo cifre ragionevoli, ma sempre assecondando i propri gusti e le proprie esigenze stilistiche. In commercio esistono davvero infinite proposte e ogni anno non mancano quelle più di tendenza declinate nei filati più diversi. Si consiglia, soprattutto per gli imbottiti, di prediligere quelli sfoderabili, più igienici e facili da tenere puliti soprattutto in presenza di animali domestici e di bambini. Mentre per i tessuti che verranno a contatto con la pelle, ad esempio parure letto, asciugamani e tovaglie, si suggeriscono i modelli in cotone o realizzati con filati naturali e sicuri anche sulla pelle più sensibile.
image
Blog Home×