image

Come arredare una casa con il pavimento scuro

Casa con pavimento scuro: come arredarla

Al giorno d’oggi arredare una casa può sembrare un’operazione piuttosto complessa dal momento che per farlo al meglio è necessario tenere in considerazione diversi elementi, primo fra tutti il tipo di ambiente e il pavimento che fa da sfondo a tutti gli arredi. Il pavimento scuro è senz’altro elegante e raffinato e viene utilizzato maggiormente nelle case che hanno uno stile moderno e contemporaneo. Il primo elemento a cui prestare attenzione sono le colorazioni dei mobili e dei complementi d’arredo che devono essere abbinati. Una delle soluzioni più valide consiste nel creare dei contrasti cromatici: questi ultimi infatti tenderanno a risaltare non solo il pavimento ma anche i mobili e gli oggetti della casa. Utilizzare invece delle nuance scure potrebbe rendere l’abitazione troppo cupa e poco accogliente
image

Come abbinare il pavimento scuro in base allo stile

Se la casa ha uno stile moderno e contemporaneo è preferibile scegliere il contrasto tra le colorazioni scure e quelle decisamente più chiare. Generalmente il pavimento scuro si presta bene ad essere abbinato con mobili laccati sia lucidi che opachi. Per quanto riguarda le colorazioni, se il pavimento è nero è consigliabile scegliere il bianco naturale per giocare sui contrasti netti e decisi. In alternativa si possono anche scegliere altre nuance come ad esempio il tortora oppure il beige. Se il pavimento scuro si trova in salotto, lo si può abbinare a un divano bianco classico come il divano Oxford dalle linee semplice e minimal. Per quanto riguarda i materiali si possono scegliere sia la pelle che il tessuto ma la prima contribuirà senza dubbio a ottenere un effetto più elegante e di classe. Il divano inoltre può essere abbinato anche ad altri complementi come ad esempio poltrone dello stesso colore o di un’altra tonalità. Per un effetto più originale si possono utilizzare dei cuscini di colore scuro in modo che saltino immediatamente all’occhio una volta entrati nella stanza. Anche un tavolino basso può fare la differenza in un soggiorno con pavimento scuro. Tale elemento può essere ad esempio in vetro trasparente, la soluzione perfetta per i pavimenti di colore scuro.
image

Abbinare il pavimento scuro a mobili colorati

Una soluzione molto innovativa e all’avanguardia che darà un tocco personale alla casa è l’utilizzo di mobili e complementi d’arredo colorati abbinati a un pavimento di colore scuro. Tale soluzione potrebbe sembrare piuttosto azzardata, ma se viene abbinata nel modo giusto può dare grandi soddisfazioni. Ad esempio se il pavimento è di colore nero si può scegliere di dipingere una parete di colore rosso (è meglio dipingerne soltanto una altrimenti si rischia di rendere poco luminoso l’ambiente) e abbinare un divano in diverse tonalità in stile boho chic o orientale. Se il pavimento è un parquet di colore wenghè si possono utilizzare delle poltrone verde acido (o rosso scuro) e dei cuscini color mattone. Naturalmente quando si sceglie questo stile per la propria casa è opportuno valutare con attenzione tutti gli elementi poiché è molto facile sfociare nell’eccesso. Ogni mobile e complemento d’arredo deve essere disposto con criterio e tutte le colorazioni devono essere complementari fra di loro.

I trucchi migliori per arredare una casa con pavimento scuro

Oltre al gioco cromatico tra colori chiari e colori scuri, una casa con pavimento scuro può essere anche arredata puntando sul contrasto dei materiali. Nel caso in cui il pavimento dovesse essere realizzato con un materiale grezzo (ad esempio la pietra opaca) si possono utilizzare dei mobili laccati o lucidi della tonalità che più si preferisce. Se invece il pavimento è lucido è consigliabile puntare su mobili dall’effetto ruvido e opaco per creare un contrasto che risalta subito all’occhio. Le colorazioni sono molto importanti per arredare bene una casa con pavimento scuro. Tuttavia non bisogna pensare che le uniche tonalità possibili siano quelle del bianco, del panna e dell’avorio. Chi preferisce può anche puntare su mobili e complementi d’arredo dai toni pastello (meglio ancora se hanno rifiniture opache) per conferire alla casa un aspetto retrò ma molto luminoso. Il rosa, l’azzurro, il verde acqua e il giallo sono le tonalità perfette per gli ambienti che hanno bisogno di luce. Chi invece vuole osare di più può anche utilizzare le fantasie: fiori, motivi geometrici, pois e righe sono quelle più apprezzate e che si adattano meglio alla maggior parte degli ambienti.
image
Blog Home×