image

Le sedie di design famose

Vuoi conoscere alcune delle sedie di design famose che hanno lasciato il segno nel mondo dell’arredamento? Oggi parliamo proprio di questo argomento, andando ad elencare alcuni dei modelli più noti e apprezzati. La storia delle sedie ci accompagna da millenni, tanto che fra le più antiche tracce di scranni e sedute, rinvenute dagli archeologi, ci sono esempi che vengono addirittura dall’Antico Egitto!
image

Dal passato alle odierne sedie di design famose

La sedia è stata per secoli un appannaggio delle classi sociali più elevate, nella storia del nostro Paese e, più in particolare, del Clero e dei personaggi più prestigiosi. Le sedute riservate al popolo e ai più poveri erano più simili a sgabelli ampi e senza schienale ed erano destinati ad ospitare più persone per volta. Il lusso di sedersi da soli su uno scranno personale era un elemento elitario e perlopiù distintivo!

Il design delle sedute in generale ha dunque radici molto antiche, sia che si parli dei troni intarsiati dei regnanti che dei primi prototipi più modesti realizzati in serie per un ampio pubblico. Nel corso del tempo sono cambiati gli stili, i materiali utilizzati, nonché la funzione della sedia stessa, che si è evoluta mantenendo comunque il suo ovvio scopo di base. Dalle sedie di design famose nascono le collezioni più amate in Italia e non solo.
image

Esempi iconici di design made in Italy

Moltissime sedie celebri del design moderno sono nate proprio nel nostro Paese. Chi non ha sentito parlare di Gio Ponti, uno dei più noti architetti e designer italiani? Ponti ha ideato la famosa Livia e la Superleggera della collezione Cassina I. La Superleggera era costituita in frassino e vantava un peso di 1700 grammi. Con meno di due chilogrammi di semplice eleganza, è ancora molto attuale in diversi ambienti domestici. Sempre italianissime sono la Silver e la Selene di Vico Magistretti, altro grande nome dell’architettura e del design nostrano.
image

Il design oltre i nostri confini

Dall’estero, invece, una delle più celebri e moderne sedie di design famose è la Louis Ghost di Kartell, completamente trasparente e impilabile. È nata meno di vent’anni fa, nel 2002. Volendo fare un ampio salto indietro nel tempo, nel 1841, arriva la 214 di Michael Thonet, una sedia a dir poco iconica realizzata in legno curvato a vapore. Questo modello si è rivelato un must in molti bar e pub, ma anche all’interno delle cucine delle nostre nonne e bisnonne.
image

Le sedie di design famose dallo stile più particolare

Uno dei modelli indimenticabili e tuttora molto apprezzati è la Eames Plastic Chair, la prima sedia in plastica prodotta industrialmente nel 1950. Con la sua forma monoblocco ed ergonomica, si presenta come un modello che conquista e che si adatta ad ogni stile grazie a numerose sfumature cromatiche. Un altro design da non sottovalutare è quello di Harry Bertoia, che nel 1952 disegnò la stilosa Bertoia Side Chair. Quest’ultima venne poi realizzata usando due elementi di base: tondini e reti d’acciaio.

Infine, non possiamo dimenticare la Tulip di Eero Saarinen, con uno “stelo” al posto delle classiche gambe, né tantomeno la sofisticata e particolare Chair One di Konstantin Grcic. La Chair One è stata addirittura definita una pietra miliare nel mondo delle sedie di design famose. La sua struttura in alluminio anodizzato e il suo pattern geometrico si rivelano la soluzione ideale per chi desidera un arredo di classe. Da Furlani trovi tante sedute incredibili, dalle più moderne alle più classiche: basta chiedere!
image
Blog Home×