image

Il salone del mobile è stato cancellato

Il salone del mobile è la fiera più importante nonché il punto di incontro per chi opera nel settore casa-arredamento. Quest’anno a causa del Corona virus, l’evento che doveva svolgersi ad aprile era stato rinviato, in primo momento, al prossimo giugno. I coordinatori dell’evento hanno deciso però che a causa dell’emergenza, la manifestazione si svolgerà a Milano dal 13 al 18 aprile 2021, inoltre anche gli altri eventi della Milano Design Week sono stati annullati. Il salone era diventato un appuntamento fisso per tutti i designer e architetti, che potevano mettere in mostra le proprie creazioni. La fiera contava più di 2.000 espositori con circa 330.000 visitatori provenienti da 165 paesi del mondo, inoltre erano presenti più di 5.000 giornalisti per fotografare l’evento tanto atteso. La decisione è arrivata dopo un lungo periodo di indugio, il salone è stato cancellato e rimandato al 2021 a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, la notizia era in sospeso già da febbraio, ma il presidente ha deciso di rinviare la fiera di due mesi. Tuttavia svolgere il Salone del Mobile a giugno 2020 sarebbe stato troppo vicino all’evento di aprile 2021, nessuno avrebbe mostrato interesse alla manifestazione dopo così poco tempo. Oltre al danno morale, il danno economico non è quantificabile in quanto si stima che l’impatto sul paese sarà di circa 1,3 miliardi di euro. Anche la biennale dedicata al bagno e alla cucina slitterà, come tutti gli altri eventi del Fuorisalone che portavano per di più molti turisti alla città di Milano. La cancellazione si aggiunge ad un altro annuncio di venerdì, ovvero che pure la London Design Fair di quest’anno, che si sarebbe dovuta tenere a settembre, sarà rinviata al 2021. Diverse altre mostre di design erano state precedentemente annullate, tra cui Legends a Los Angeles, ICFF a New York e Coverings a New Orleans.
Questo è il primo anno dal lancio del Salone nel 1961 che un evento viene annullato. La regione Lombardia è stata la prima in Europa ad essere colpita duramente dal virus Covid-19, con oltre 14.800 morti fino ad oggi.

image

Che cos’è il salone del mobile di Milano?

Il salone internazionale del mobile è l’evento per eccellenza, dedicato interamente al design, che si tiene ogni anno a Milano a partire dal 1961. La manifestazione verrà accolta fino al 2032, almeno. Dura una settimana e coinvolge i più grandi appassionati e produttori di arredamento. Ogni anno partecipano molte aziende che operano nel settore e viene dato anche tanto spazio ai giovani emergenti. La fiera è aperta a tutti gli imprenditori, designer, architetti e giornalisti che si occupano di design, mentre gli ultimi giorni il salone del mobile è accessibile al pubblico. Durante la settimana si tiene allo stesso tempo il Fuorisalone, distribuito in diverse zone di Milano della Rho fiera.

Statistiche delle precedenti esposizioni

L’espandersi del coronavirus è stato un colpo basso per la città di Milano che ogni anno, da 59 anni, ospita il Salone del Mobile. Le autorità italiane hanno provveduto rapidamente all’isolamento delle città più colpite. In molti hanno pensato che si potesse trattare di una strategia per riuscire a stroncare l’epidemia in modo tale che il Salone del Mobile, considerato l’evento più redditizio per la città, si sarebbe potuto svolgere come ogni anno. Nelle ultime edizioni, l’esposizione della manifestazione di Rho ha contato intorno ai 330 mila spettatori, con una crescita di circa il 12,5% rispetto all’anno precedente. Gli organizzatori dell’evento, nonostante sia stato rimandato, guardano al futuro con positività ed ottimismo. Anche se la certezza del rinvio al 2021 ha fatto crollare in Borsa il titolo di Milano Fiera, dove il salone è valutato come parte consistente per le entrate.
image

Cosa c’è da sapere sul salone del mobile di Milano

Al Salone del Mobile partecipano ogni anno oltre 2.000 aziende, tra cui Molteni & C, Minotti, Flexform, Poliform, Scavolini, Baxter, Visionaire, Roche Bobois e Fendi Casa, tutti espongono i loro ultimi progetti nel quartiere fieristico di Rho Fiera Milano. La fiera è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, con mostre ed eventi di design che si sono svolti in tutta la città. Durante la Settimana del Design di Milano, ogni aprile, designer locali tra cui Dimore Studio e Paola Lenti, aziende di arredamento come Poltrona Frau, Janus et Cie, B&B Italia, Armani/Casa e marchi di lusso tra cui Hermès e Loewe, entrano in scena con installazioni in tutta Milano. L’edizione 2021 combinerà le mostre biennali del Salone, tra cui il salone dell’illuminazione Euroluce e EuroCucina, incentrato sulle cucine.
Gli organizzatori dell’evento hanno dichiarato: "questa unica grande fiera di settore rappresenterà una nuova opportunità per rilanciare il nostro business."
Non resta altro che concentrarsi sull’edizione 2021 e fare in modo che questa valga il doppio. La prossima fiera si celebrerà il 60° anniversario del Salone del Mobile, e per la prima volta saranno rappresentate nello stesso tempo anche il Salone del Complemento D’arredo, Workplace 3.0, il Salone Satellite e tutte le altre biennali.
image
Blog Home×