image

Il velluto protagonista del nostro inverno

Da sempre il velluto è considerato un tessuto di grande classe. Arreda palazzi, ha vestito i nobili di un tempo. Si tratta di un tessuto che si presta a supportare ed esaltare ogni tipo di tonalità, anche sgargiante, donando un’indiscussa finezza ed eleganza all’ambiente.

Negli ultimi anni il velluto è tornato a vivere una vera e propria seconda giovinezza. Ciò è dimostrato dalla sua imposizione sul mercato e dal continuo aumento di richieste relative ad accessori e complementi d’arredo. Lo si può trovare praticamente ovunque, nei living, come rivestimento di sedie, poltrone, letti, tendaggi, cuscini e molto altro. Per questo motivo gli interior designer richiedono in casa sempre più velluto. Il risultato ottenuto è una dimora dal gusto ricercato e sofisticato.

Per poter arrivare a ciò, però, è necessario saper proporzionare bene il velluto con altri materiali, accostandolo ad esempio al legno, plexiglass e vetro, creando una vera e audace contrapposizione tra classico e moderno. Il velluto, quindi, può essere un valido alleato per esaltare ogni angolo di casa.
image

Come si abbina il velluto

Arredare con questo tessuto permette di donare all’ambiente uno stile proprio, riconducibile ad un unico modello dalle sfumature eclettiche. Si tratta di un evergreeen, infatti, unisce antichità e stile moderno, contemporaneo e retrò. Tale connubio di colori ed elementi, perfettamente uniti insieme, crea un effetto di grande classe.

Per far sì che il velluto sia sempre in armonia con il resto della casa, però, è bene sempre non esagerare sia nei colori che nella quantità di materiale già presente nell’ambiente. È bene giocare su due tonalità, magari considerando la soluzione del color block. In alternativa è possibile anche solo rivestire divano e sedie, in modo da creare una perfetta armonia nel living, senza mai esagerare.

Abbinare il velluto con altri tessuti è possibile. Scegliendo una contrapposizione tra il pesante e il leggero, come lino e cotone, l’effetto non risulterà mai pesante, non caricherà eccessivamente l’ambiente con una sensazione di calore, anzi, la renderà più dinamica e sorprendente.
Ogni accessorio rivestito in questo materiale dall’aspetto setoso e avvolgente, però, ha anche bisogno dell’accostamento corretto con degli accessori. Sono molto quotati quelli in simil oro e argento. Non si tratta di scelte che rendono l’ambiente troppo pomposo, anzi, lo caricano di un fascino senza tempo, dinamico nel risultato d’insieme.

Sono di tendenza accessori di piccole dimensioni utili per esaltare tutto ciò che riveste poltrone, divani, sedie e tendaggi. Anelli, bottoncini, ma anche complementi d’arredo come soprammobili moderni. Questi andranno a creare un fil rouge in grado di permette un matrimonio perfetto con il velluto, in termini di lucentezza e preziosità.

Qual è lo stile migliore da seguire

La versatilità del velluto permette un utilizzo senza regole. Dagli appartamenti di piccole dimensioni con uno stile contemporaneo, classico e romantico, fino ad arrivare al rustico, essenziale e basato su arredi in legno.

Nell’ultimo caso, il velluto potrebbe esaltare dei piccoli dettagli come un pavimento dallo stile rustico, spesso in cotto. Ma come? Giocando su tinte neutre e rilassanti. In tal modo il contrasto potrebbe essere un buon viatico per aiutare l’ambiente rustico ad esprimere un’aura di maggiore comfort.

Il lavoro degli interior designer è volto sempre verso sperimentazione e ricerca. Spingendosi sempre più oltre, a volte, vengono fuori degli insoliti accostamenti ma che generano grande impatto visivo. È importante, però, che l’effetto sia di stupore e meraviglia per un buon accostamento di colori e generi, senza mai andare oltre il buon gusto.
image

Il velvet design perfetto per ogni stanza

Il velvet design non è adatto solo per il living e per le zone a vista, anzi, si esprime al meglio praticamente ovunque. È possibile utilizzarlo per rivestire letto, poltrone da posizionare in camera da letto o nello studio e, perché no, anche in bagno. Si sa che un tendaggio del genere andrebbe ad arricchire un’architettura essenziale come questa, dandogli un tocco insolito. Ultimamente è stato proposto anche l’innovativo rivestimento in velluto per lavabo.

Nella zona living o cucina o sala da pranzo, ad essere imbottite in velluto possono essere sedie e divani. Queste daranno maggiore carattere allo stile scelto nell’arredo e sicuramente, dal punto di vista del comfort, saranno davvero perfette, sia per soste brevi che per pranzi lunghi.
Ovviamente tavolo, lampade e credenze dovranno essere in sinergia tra loro. Scegliendo legno anticato, oppure giocando su moderni laminati, sarà possibile anche aggiungere anche elementi in vista come grandi lampadari. Il tutto deve essere armonizzato al meglio, con una corretta distribuzione degli accessori, volto ad evitare il pericoloso effetto caotico.
È bene ricordare che anche un centrotavola che riprenda il velluto utilizzato dalle sedie, può essere un piccolo tocco di stile, è adatto ad armonizzare il tutto.

In salotto, invece, è possibile, anzi, è d’obbligo, dare sfogo alla propria velvet mania. Un divano interamente realizzato in velluto può illuminare lo spazio dedicato al relax, renderlo insolito e anche più movimentato rispetto alle classiche sedute in pelle. Il velluto, infatti, si esprime al meglio sui rivestimenti in divani di ogni genere e forma, andando dai tradizionali alti, fino alle chaise longue, passando per svariate sedute dalle forme irregolari.

Attenzione, però, un divano deve essere in grado di valorizzare l’ambiente nella sua completezza. Per cui se vi sono arredi ingombranti o già preziosi, è bene cadenzare il tutto. Magari la voglia di velluto può essere soddisfatta semplicemente con dei cuscini da sistemare su un divano in pelle, giocando con il contrasto. In questo modo si va ad evitare un effetto visivamente troppo carico nell’insieme.

Decidere di giocare con gli accessori in velluto, come pouf, poltrone relax, serve per aumentare il livello di comfort e di stile nel proprio salotto.
image

La camera da letto

La camera da letto è una grande possibilità di estensione per il velluto. Infatti vi è il letto, da rivestire interamente in velluto, oppure è possibile scegliere copriletto e cuscini morbidi e setosi, con dei contrasti di colore. Se non si desidera avere un rivestimento che possa generare polvere maggiore, è bene orientarsi verso strutture più semplici da pulire, aggiungendo il velluto ai piedi del letto, con una panca. Questa riuscirà ad impreziosire la struttura della stanza, con un effetto di grande classe ed eleganza. Un vero e proprio viaggio nel tempo, tra le camere da letto dei principi e principesse.

In questo spazio si può optare per collocare tende in velluto da contrastare con il cotone o il lino. Un tessuto leggero è necessario per permettere alla luce di filtrare senza accecare. Le tende in velluto, infatti, hanno una grana pesante e proprio per questo non permettono il passaggio dei raggi di sole all’interno della stanza. Però vengono scelte per impreziosire la stanza.
image

Scegliere arredi in velluto da Furlani

Furlani propone una selezione dei migliori velluti sul mercato. Per gli arredi in stile velvet è possibile scegliere diverse colorazioni e trame, disegni e fantasie dal gusto raffinato e selezionato.

Furlani si occupa di complementi d’arredo come sedie, poltrone, tavoli, arredi da giardino e tutto ciò che svolge un ruolo fondamentale nel campo dell’home design.

La filosofia di Furlani è volta alla vendita di prodotti di alta qualità, con finiture di pregio, sia nel legno che nei tessuti. Tutto il lavoro di Furlani è orientato sempre ad esaltare estetica, design, emozionalità e, soprattutto ecosostenibilità. Tutto ciò rende Furlani sempre al passo con le esigenze di mercato. Da oltre sessant’anni opera producendo e distribuendo i complementi d’arredo che hanno soddisfatto e continuano a soddisfare clienti e consumatori.
Blog Home×