image

Come arredare un ingresso di casa con pochi oggetti funzionali

Arredare l’ingresso di casa apporta notevoli vantaggi. In primis si ottimizzerà lo spazio e si renderà funzionale e pratico ogni angolo dando anche un assaggio del mood e dell’atmosfera dell’intera casa. Un ingresso ben strutturato permette di sistemare oggetti di uso comune, di rendere l’entrata ed uscita dalla dimora più comoda e si può anche trasmettere agli ospiti la propria personalità accogliendoli con stile. Bastano davvero pochi arredi e complementi per fare tutto ciò e in questa guida definitiva sarà facile scoprire tutti i segreti e i mobili giusti per arredare un ingresso di casa con pochi oggetti ad hoc.

Arredare un ingresso: perché ne vale la pena?

L’ingresso dice molto della casa ed è un’area strategica che permette di ottimizzare gli spazi e di rendere l’intera dimora pratica ed accogliente. Qui infatti, al di là della metratura a disposizione, si possono agevolmente sistemare oggetti e complementi molto utili come gli attaccapanni e gli svuota-tasche: oggetti che accolgono ospiti e padroni di casa in modo funzionale senza occupare troppo spazio. In commercio esistono oggigiorno tantissimi accessori ad hoc e dagli stili ed ingombri svariati che consentono di personalizzare anche gli angoli più bui ed angusti, quelli che magari ad un primo colpo d’occhio risultano non ammobiliabili. Un ingresso spoglio in realtà non comunica una bella sensazione a chi varca la soglia di casa, è sempre bene invece caratterizzarlo e renderlo pratico, accogliente e bastano davvero pochi oggetti di qualità, ben scelti e, perché no, di design realizzati da brand di tendenza.

Gli oggetti funzionali must have per arredare l’ingresso

Per arredare un ingresso di casa in modo impeccabile e soprattutto funzionale è bene utilizzare gli oggetti ed arredi giusti declinati anche nello stile del resto della dimora. Ci sono in particolare dei complementi must have per ammobiliare e caratterizzare gli ingressi e tra questi l’immancabile attaccapanni. Può essere a parete se lo spazio è poco, oppure a piantana e ne esistono di infinite varianti, anche con portaombrelli incorporato ad esempio, scelta ideale per metrature ridotte. Inoltre non potrà mancare proprio questo accessorio, spesso infatti non si possono lasciare portaombrelli ed altri accessori nelle trombe delle scale, sui pianerottoli condominiali e grazie alle proposte del mercato possono occupare in casa uno spazio piccolissimo e conferire un mood originale all’ambiente. Chi invece ha un ingresso ampio potrà anche pensare di inserire una consolle o in alternativa uno sgabello porta-tutto, ideale per sistemarvi sopra uno svuota-tasche, quest’ultimo utilissimo per le chiavi, le monete. Per creare atmosfera invece basterà sistemare una abat-jour, una lampada da tavolo o un’applique iconica firmata da grandi designer che hanno fatto la storia; in questo modo si potrà sfruttare una luce minimale e mirata che però caratterizzerà anche l’ambiente e che non passerà mai di moda.
image

Gli oggetti per l’ingresso: quali scegliere

In commercio ci sono davvero tantissimi oggetti ad hoc per arredare e caratterizzare l’ingresso di casa con stile e funzionalità. L’importante è sempre prediligere quelli di qualità, realizzati da aziende conosciute e leader nel settore del design e dell’arredamento affinché si possa godere di accessori durevoli, sicuri, atossici e che possibilmente resistano alle mode. Sicuramente, come detto, quelli definiti iconici sono i più longevi a livello stilistico e difficilmente risulteranno fuori moda. Si tratta di oggettistica disegnata da designer che hanno fatto la storia a livello mondiale e che ad oggi hanno un fascino che non sfiorisce e che può rendere unico qualsiasi ambiente di casa, ingresso compreso. Ad ogni modo, per arredare questo spazio è bene scegliere con cura gli accessori e senza congestionare l’area in questione. Prima si acquistano e posizionano quelli must have, come il portaombrelli, l’attaccapanni, eventuali luci e un piano d’appoggio e poi si potrà anche osare con suppellettili, stampe e quadri, ecc... Per non sbagliare è bene optare per oggetti funzionali, dallo stile affine a quello del resto della casa, mentre per quanto riguarda le colorazioni ci si potrà anche sbizzarrire. Per esempio l’ingresso può essere tono su tono: parete di una tonalità e accessori vari dello stesso colore ma con tonalità più chiare o scure; così facendo l’ambiente sembrerà più ampio e armonioso, rilassante ma comunque molto accogliente. In alternativa, soprattutto se le pareti dell’ingresso sono decorate con tappezzeria, si possono scegliere arredi e accessori vivaci e monocromatici, in colori che siano accesi e che stacchino visivamente rispetto al rivestimento parietale. Se proprio si è a corto di idee e non si vuole sbagliare si potrà chiedere una progettazione ad hoc e personalizzata ad un designer di fiducia, o di quelli sul web che lavorano per corrispondenza, o ancora farsi ispirare dalle ambientazioni e arredi del nostro portale Furlani.

Arredare un ingresso: gli abbinamenti più di tendenza

Oltre ai suggerimenti dati al capitolo precedente, esistono altri abbinamenti topic che renderanno qualsiasi ingresso funzionale, pratico, accogliente e bello. Tra questi gli interior designer suggeriscono l’utilizzo di Appendiabiti SMS, cioè di accessori a forma di lettere che consentono di comporre frasi, iniziali o messaggi. Per esempio un buongiorno, un benvenuto o un ciao sono perfetti per accogliere gli ospiti e per strappare un sorriso ai padroni di casa ogni giorno e sono anche poco ingombranti. A queste lettere appendiabiti, realizzate in metacrilato a specchio si può abbinare il Tavolino Piantama, modello realizzato in legno massello di larice, basso e con lampada in alluminio bianca incorporata. Qui si potranno sistemare la posta, gli svuota-tasche, il cellulare e altri oggetti ed è una soluzione molto bella e di stile ideale per spazi ridotti e poco luminosi. Sempre per chi vuole ingombrare poco suggeriamo l’utilizzo di un servo-muto, il modello Servetto Yannik per esempio ha struttura leggera, minimale e disponibile anche con seduta in frassino, perfetta per chi solitamente indossa o toglie le scarpe nell’ingresso di casa. A questo accessorio si potrà abbinare anche un portaombrelli classico, di colore nero come la struttura del servo-muto, tipo l’iconico modello 7610, se invece si desidera sdrammatizzare sarà pratico e sbarazzino il portaombrelli Brick che ricorda i famosi mattoncini gioco. Questo, disponibile in tanti diversi colori vivaci è anche utile come porta-vaso alternativo o come portatutto grazie ai 10 fori disponibili; si potrà creare un pendant tra questo ed altri accessori come le lampade o stampe, tappezzeria, cornici o decorazioni varie.

Suppellettili e accessori per l’ingresso che creano atmosfera

Come già accennato ci sono anche accessori e soprattutto lampade e apparecchi illuminanti in genere che possono creare la giusta atmosfera nell’ingresso di casa. Sul nostro portale Furlani è facile trovare l’elemento luminoso giusto e che ben si accorderà con i gusti del proprietario e con lo stile della dimora. Per esempio le lampade modello Teddy sono perfette per rendere l’angolo ingresso vivace e glamour e sono salva-spazio perché si possono sistemare anche su uno sgabello o tavolino mini. Perfetta invece da poggiare su una consolle è la Lampada Mamba dalla linea sinuosa e minimale che attira anche poca polvere ed è facile da pulire, oltre ad essere semplice da abbinare agli stili d’arredo più diversi. Chi invece vuole utilizzare una lampada da soffitto potrà optare per un modello semplice ma d’effetto come la Lampada Easy 9010, disponibile nella tonalità glicine, decisamente modaiola e allegra, o in versioni più classiche come l’oro, o il cromato. Insostituibile invece, per chi ha spazio, è la tradizionale lampada a piantana, il modello L001ST BA è uno dei più classici ma ha dettagli moderni che lo rendono versatili e ideale sia per arredare un ingresso contemporaneo che più classico o retrò.
image
Blog Home×