Spedizioni e consegne
Spedizioni con corrieri
Spediamo con corrieri specializzati per garantire il livello di servizio e l’integrità del prodotto; spedizioni di piccoli colli o sostituzioni possono avvenire anche con corriere espresso. Le nostre spedizioni viaggiano con copertura assicurativa nei termini previsti dall’art. 10 Dlgs 286 del 21/11/2005 (art. 23 CRM).
Le eventuali coperture assicurative contro tutti i rischi e/o l’elevazione del limite risarcibile, potranno essere attivate solo dietro mandato conferito per iscritto e accettato prima del ritiro delle spedizioni, con addebito del relativo premio.
Preavviso Telefonico
Contattiamo il cliente per accordarci con la spedizione; in seguito il corriere effettuerà il Preavviso Telefonico (normalmente il giorno prima della consegna) indicando la fascia oraria ed il giorno dal lunedì al venerdì.
Per questo motivo è importante specificare un recapito telefonico sempre raggiungibile. Non è una consegna su appuntamento: la disponibilità del cliente viene certo considerata dal corriere ma compatibilmente con i piani di consegna.
Tempi di spedizione
I Tempi di spedizione si sommano alle Settimane di Produzione. In Italia e in Europa con corriere specializzato occorrono in media 5-10 giorni lavorativi, mentre in USA e Canada circa 20-30 giorni lavorativi a seconda della destinazione.
Consegna a piano strada
La consegna standard con corriere è da intendersi a piano strada e il cliente deve collaborare con l’autista per scaricare i colli dalla sponda del camion, a volte mettendo a disposizione anche altre persone in base a dimensioni e peso degli articoli acquistati.
Consegna al piano
La consegna al piano è disponibile esclusivamente per ordini superiori a € 1.000,00 tramite una quotazione su preventivo. É responsabilità del Cliente verificare la fattibilità della consegna controllando la larghezza e l’altezza delle zone di passaggio seguendo i criteri del "Vano Scala Agibile”.
Per una consegna al piano personalizzata è necessario considerare possibili supplementi per raggiungere luoghi di scarico che richiedano particolari condizioni, l’uso di attrezzature diverse da quelli abituali. Per una consegna al piano contattare l’Ufficio Commerciale e richiedere un preventivo.
Ritiri a magazzino
Il ritiro diretto si può effettuare dal Lunedì al Venerdì in via Milano 67, 20832 Desio (MB); in tal caso eventuali resi e sostituzioni vengono effettuati presso il nostro magazzino.
Sconsigliamo vivamente di effettuare il Ritiro a Magazzino affidandolo a corrieri "non specializzati".
Montaggio
Offriamo servizi di montaggio nella provincia di Milano e Monza e Brianza. Per il servizio di montaggio contattare l’ufficio commerciale e richiedere un preventivo.
Validità della garanzia
Tutti i prodotti sono accompagnati da regolare fattura di vendita valevole per la garanzia di 24 mesi sui difetti di conformità. Nell’immediato periodo successivo alla consegna è necessario seguire la Procedura per la Ricezione e Verifica Prodotti.
Procedura per la ricezione e verifica prodotti
Scarico Fornitura
- Verificare numero dei colli: se il numero non corrisponde a quello sul documento di trasporto annotare una "Riserva per Collo Mancante".
- Verificare stato esteriore dei colli: se gli imballi non sono integri e presentano ammaccature, parti lacerate o bagnate è fondamentale firmare con "Riserva per imballo lacerato / bagnato / ammaccato" (l’autista può procedere all’apertura dei colli interessati al fine di verificarne lo stato); non vengono accettate riserve generiche. In caso di prodotto con anomalia visibile firmare con dicitura "Prodotto Danneggiato".
- Firmare il documento di trasporto solo dopo aver verificato il numero dei colli e il loro stato esteriore degli stessi (la firma leggibile dell’autista deve accompagnare ogni eventuale riserva apposta). Accettare la consegna anche qualora imballi e prodotti presentassero anomalie.
Apertura colli
- Fotografare esteriormente i colli: è sempre obbligatorio in caso di firma con riserva ma potrebbe rivelarsi comunque utile nei casi di anomalie di prodotto.
- Aprire i colli con estrema attenzione soprattutto se si usano taglierini o lame. Oggetti taglienti usati durante l’apertura degli imballi sono tra le principali cause di danneggiamenti ed essendo segni riconoscibili non sono coperti da garanzia.
- Verificare gli articoli prima del montaggio: in caso di anomalie ad un articolo è necessario fotografare nel dettaglio la parte interessata prima di procedere all’eventuale rimozione dall’imballo od al montaggio.
Montaggio
- Maneggiare i colli con estrema cura: in caso di volumi ingombranti o particolarmente pesanti è consigliato farsi aiutare da una seconda persona.
- Durante il montaggio seguire le Istruzioni: normalmente sono incluse nella fornitura. Svolgere le operazioni più impegnative con l’aiuto di una seconda persona.
- Presenza di anomalie durante il montaggio: fotografate l’anomalia prima di terminare il montaggio, contattando poi l’ufficio commerciale per verificare come procedere.
- Tenere sempre gli imballi originali almeno fino al termine del montaggio. In caso di sostituzione è necessario riutilizzare gli imballi originali.
Per qualsiasi necessità contattare l’Ufficio Commerciale.
Costi standard e supplementi
Costi standard
Il Costo di Spedizione viene calcolato in base alla destinazione ed al volume degli articoli nel Carrello; sia in Italia che all’estero il volume minimo è di 1 metro cubo.
Supplementi per località speciali
La Spedizione Standard non tiene conto dei possibili supplementi per le località che richiedono l’uso di mezzi di consegna diversi da quelli abituali (camion 7 - 12 metri).
Ad esempio:
- zone pedonali: nei casi che non permettono l’accesso a camion e furgoni (supplemento su preventivo);
- aree cantiere: siti in costruzione o completamento (supplemento su preventivo);
- isole minori: tutte le isole del territorio italiano ad eccezione di Sicilia e Sardegna (supplemento su preventivo);
- isole come la Corsica (supplemento su preventivo).
Se pensate di rientrare in queste casistiche contattateci prima dell’acquisto per un miglior servizio: l’eventuale non segnalazione prima dell’acquisto porta comunque a fatturazione al momento della consegna.